Fare sport o anche solo fare escursioni  a contatto con la natura  (outdoor) fa bene al corpo e alla nostra psiche con un benessere generalizzato.

Camminare o correre in un bosco, soprattutto lontano dalle vie più trafficate, consente di respirare aria ricca di ossigeno, priva di gas tossici e polveri sottili, un beneficio per i nostri polmoni e per tutto il nostro apparato cardio-circolatorio.

Anche utilizzare le biciclette a pedalata assistita permettono una mobilità meno impattante del semplice camminare o correre permettendo al tempo stesso di scoprire nuovi territori non facilmente raggiungibili con una bicicletta tradizionale o a piedi.

Qualunque sia il nostro obiettivo (da trascorrere attivamente delle ore all’aria aperta, dimagrire fino a correre  o migliorare la prestazione in uno sport), per realizzarlo con successo è fondamentale lavorare nella nostra zona aerobica ottimale: affinché l’apparato cardiorespiratorio lavori con massima efficienza e l’organismo utilizzi una maggiore quantità di grassi bisogna lavorare fra il 65 e l’85 per cento della frequenza cardiaca massima teorica.

Questa la zona aerobica ottimale, e la bicicletta a pedalata assistita ci aiuta in modo divertente a rimanere in questa zona senza perdere la soddisfazione di esplorare territori molto più vasti a parità di tempo.

Oltre a questi elementi clinici, alcune ricerche dimostrano come il colore verde, dominante in ambienti boschivi, sia in grado di stimolare stati di serenità e quiete, diminuendo stress e tensioni.

In particolare, con l’attività all’aria aperta, i benefici per l’organismo posso essere davvero tanti, tra cui ricordiamo:

  • Rende più flessibili e mobili le articolazioni riducendo l’incidenza delle patologie osteo-artrosiche;
  • Riduce la massa grassa contenendo il rischio di sovrappeso corporeo, obesità e sindrome metabolica;
  • Viene potenziata l’attività dell’apparato respiratorio, aumentando il rifornimento di ossigeno e prevenendo comuni patologie quali faringite, bronchite e polmonite.
  • Aumenta la produzione di vitamina D, favorita dall’irraggiamento solare, con un notevole assorbimento di calcio e  fosforo, sortendo un effetto curativo e preventivo rispetto ad alcune malattie ossee, in particolare l’osteoporosi.
  • Modella le masse muscolari incrementando la forza e migliorando l’estetica della persona con effetto preventivo sui traumi.

Ad esempio una ricerca americana ha evidenziato gli effetti positivi dello sport all’aria aperta. La ricerca, effettuata con il coinvolgimento di  200 atleti, ha visto metà di questi dedicarsi ad attività sportive in parchi e boschi, e la restante parte praticare sport in palestra o in altri posti al chiuso. Il carico di lavoro è stato caratterizzato in tutto da nove ore di sport al giorno, divise in quattro ore la mattina e tre il pomeriggio. Il 90% degli atleti che ha praticato dello sport all’aria aperta si è ritenuto molto più soddisfatto e meno stanco di coloro che, invece, hanno svolto attività sportiva in stanze chiuse. Anche il numero di infortuni, di qualsiasi intensità, è risultato sensibilmente minore tra chi è rimasto nei parchi e nei boschi rispetto a chi ha praticato in palestra.

I dati, quindi, sembrano confermare che l’attività all’aria aperta aiuta il benessere fisico, mentale e, di conseguenza, anche le relazioni sociali.

E anche per oggi lo spettacolo della natura è andato. Domani si replica!

Non serve prenotare. Abbiamo posto in prima fila. Basta aprire gli occhi.

#enjoycanavese .... Con tutti i sensi
...

Fin troppo facile stupirvi senza effetti speciali.

#enjoycanavese.

#canavese: come lo vedi, È.
...

«Ho imparato a volte inconsapevolmente che siamo fatti per ripartire e la ripartenza è un momento così entusiasmante che ti fa dimenticare la caduta. Sono caduto moltissime volte da ogni punto di vista, fisico, affettivo, personale, professionale ma di quelle cadute non ho un ricordo negativo. Mi ricordo solo l'energia che è scaturita dall'attimo immediatamente successivo. Ed è questo che mi piacerebbe condividere». - dj Linux ...

Prossimamente riprenderemo...con occhi diversi...ed apprezzeremo quello che prima ci sembrava banale e scontato!
#enjoycanavese #buonadomenica
...

La #vita ci #sorprende #sempre.
Ma lasciamo aperti #occhi, #cuore e #mente!
.
.
#enjoycanavese
...

I #colori sono i #sorrisi della #natura - Leigh Hunt
.
.
.
#enjoycanavese #anfiteatromorenicoivrea
...

#voglia di #panorami #ampi
.
.
.
#escursionismo #camminate #hikevibes #fly #paragliding #landscape #canavese #cavallaria #orizzonte #anfiteatromorenicoivrea #anfiteatromorenico #natura #benessere #sole #ariaaperta #occhialidasole #solebello #decollo #volo
...

A volte basta un attimo...
.
.
.
#appenapossibile #ricordiamocidiesserefelici
#enjoycanavese
...

#natura #regalo #appenapossibile #starbene #verde #wellness #benessere #silenzioepace #scoperta #escursione #passeggiate #tour #ebike #canavese #bike #running #hike #enjoycanavese ...

#lentus #profundius #suavius

#alexanderlanger #enjoycanavese
...

E la gente rimase a casa
e lesse libri e ascoltò
e si riposò e fece esercizi
e fece arte e giocò
e imparò nuovi modi di essere
e si fermò
e ascoltò più in profondità
qualcuno meditava
qualcuno pregava
qualcuno ballava
qualcuno incontrò la propria ombra
e la gente cominciò a pensare in modo differente
e la gente guarì.

E nell'assenza di gente che viveva
in modi ignoranti
pericolosi
senza senso e senza cuore,
anche la terra cominciò a guarire
e quando il pericolo finì
e la gente si ritrovò
si addolorarono per i morti
e fecero nuove scelte
e sognarono nuove visioni
e crearono nuovi modi di vivere
e guarirono completamente la terra
così come erano guariti loro. (Kathleen O’Meara)
...

#iorestoacasa ... Ma appena tutto questo sarà passato torneremo a scoprire e riscoprire il nostro bellissimo territorio #enjoycanavese #celafaremo💪 ...

Oggi causa tempo incerto non prevediamo uscite. Ne approfittiamo per mettere a posto la segnaletica.
Buona domenica.
...

#noncifermanessuno #ilviaggioènellatesta #celapossofare #tuttoandràbene #ultimiposti #prestocheètardi #aliceinwonderland ...

10 #good #principles for #outdoor #sports in #protected #areas ...

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Caricamento...